Chi siamo: CID-CNV Ipnosi Comunicazione Formazione Milano

Istituto di psicologia analogica Milano

  • Il CID-CNV Ipnosi Comunicazione Formazione Milano è una libera associazione scientifica e culturale senza scopo di lucro che è stata fondata nel 1978 da Stefano Benemeglio.

    La Mission dell’istituto è quella di divulgare e promuovere le Discipline Analogiche messe a punto dal fondatore, attraverso corsi di formazione, seminari, conferenze, convegni, eventi e pubblicazioni. Lo studio delle teorie messe a punto da Stefano Benemeglio permettono al singolo fruitore di migliorare la qualità della propria vita in ambito privato, sociale e in ogni tipo di relazione che ciascuno di noi intreccia nella propria esistenza. Un altro baluardo della sua attività, rappresentativo della sua Vision, è quella di incrementare la cultura propria di molteplici professioni al fine di aumentare la capacità comunicativa che li contraddistingue e che rappresenta il cuore pulsante della sua attività.

    Attraverso la sua opera l’istituto vuole formare dei veri e propri esperti in comunicazione analogica capaci di interpretare il linguaggio emotivo proprio e altrui, ossia quella parte del linguaggio che la cultura predominante ci spinge a non considerare ma che rappresenta l’essenza di ogni rapporto umano. I percorsi formativi messi in campo dal CID-CNV si rivolgono a medici, psicologi, operatori sociali, operatori sanitari, educatori formativi, venditori, manager, liberi professionisti, oltre che al singolo individuo che vuole fare della cultura analogica un vero e proprio stile di vita.

    L’attività di divulgazione e promozione delle Discipline Analogiche viene svolta da un team di esperti, rappresentati da Operatori delle Discipline Analogiche, Trainer, Coach e formatori certificati, oltre che da uno staff di supporto organizzativo di eccellenza. Rivolgendosi a loro è possibile conoscere le modalità di accesso agli eventi e a tutti gli appuntamenti formativi in programma.


    La struttura del CID-CNV Ipnosi Comunicazione Formazione è composta da:


    Divisione Scientifica, responsabile della ricerca, della sperimentazione, delle pubblicazioni (libri, articoli su riviste scientifiche e specialistiche, materiale didattico) per la diffusione delle Discipline Analogiche nei diversi settori applicativi.

    Direttore Responsabile: Stefano Benemeglio, presidente CID-CNV, psicologo, ipnologo, ricercatore e ideatore delle Discipline Analogiche

    Divisione Organizzativa, per la programmazione e l’organizzazione di convegni, conferenze.

    Direttore Responsabile: Francesca Setti, Operatore D.A.B. certificato

    Divisione Didattica, considerando la pluridecennale attività dell’Istituto, da oltre trent’anni leader nella ricerca, sperimentazione e formazione in campo ipnotico, oggi è subentrata la necessità che la Divisione didattica si diversifichi in quattro sezioni gestite da altrettante figure responsabili:

    Sezione Crescita Personale:

    Direttore Responsabile: Stefano Benemeglio, presidente CID-CNV, psicologo, ipnologo, ricercatore e ideatore delle Discipline Analogiche

    Sezione Scuola di formazione Operatori Discipline Analogiche benemegliane (Operatori D.A.B.)

    Direttore Responsabile: Giusy Mariani, Vice Presidente CID-CNV

    Sezione Operatori Sanitari (Medici e Psicologi)

    Direttore Responsabile: Dott. Giulio Torti, medico pediatra e Operatore D.A.B. certificato

    Sezione Aziende, Comunicazione e Management

    Direttore Responsabile: Massimiliano Antonelli, Operatore D.A.B. certificato



  • Il Team

  • Giulio Torti

    Trainer CID CNV e Operatore D.A.B., responsabile della sezione formazione rivolta agli Operatori Socio Sanitari


  • Massimiliano Antonelli

    Master Trainer del CID CNV. Operatore D.A.B., responsabile della didattica della formazione professionale e del settore aziende, comunicazione e management.


  • Francesca Setti

    Responsabile organizzazione eventi. Operatore D.A.B. 


  • Giusy Mariani

    Vicepresidente del CID CNV, responsabile della sezione formazione professionale Operatori D.A.B.


  • .